Costruzioni Idrauliche - INGESCA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Costruzioni Idrauliche

La Nostra Storia > Progetti ITALIA 2000-2011
  • Allacciamenti dei torrenti Serieri e Scioltabino al serbatoio della diga Olivo - Progetto esecutivo
    Luogo : provincia di Enna
    Anno : 1994 ® 2006
    Committente : I.R.A. Costruzioni s.p.a.
    Ente Approvante : E.S.A. Ente Sviluppo Agricolo - Genio Civile
    Descrizione : Il lotto comprende due gallerie idrauliche di lunghezza pari a 7 km (galleria Gerace) e 3 km (galleria Iuculia), due traverse sul torrente Scioltabino e una sul torrente Serieri con relative opere di presa, vasche di sedimentazione, vasche di dissipazione e svariate altre opere accessorie.
  • Allacciante dei torrenti Zena, Barbaianni, Trigona e Cave al serbatoio di Lentini - Progetto esecutivo
Luogo : provincia di Siracusa
Anno : 1993 ® 2002
Committente : “Zena Cave” S.c.a.r.l.
Ente Approvante : Consorzio di bonifica del lago di Lentini - Genio Civile
Descrizione : Il lotto comprende 4 grandi traverse sui fiumi suddetti, le relative opere di presa, dispositivi di continuità idraulica per la risalita dei pesci e il vero e proprio canale allacciante realizzato parte in galleria naturale (@ 700 m di lunghezza), parte con condotte interrate in c.a.o. f 2000 e parte con un doppio scatolare. Comprende inoltre anche l’intervento di recupero ed adeguamento ai nuovi livelli idraulici di un vecchio ponte ad arco risalente agli anni ‘30.
  • Impianto di Depurazione Roma Sud – Potenziamento della Sedimentazione Primaria - Progetto esecutivo
    Luogo : città di Roma
    Anno : 2012 ® 2013
    Committente : Sposato Costruzioni s.r.l.
    Ente Approvante : ACEA Ato 2 SpA
    Descrizione : Il progetto prevede la realizzazione di una vasca di sedimentazione primaria a pianta circolare con diametro di 60 metri presso la seconda - più recente - sezione di trattamento dell’impianto di depurazione Roma Sud, in luogo della vasca di sedimentazione rettangolare del tipo lamellare, che viene conseguentemente demolita.
 
·         - Irrigazione del distretto di Senorbì Sud del comprensorio della Trexenta
   Progetto esecutivo
Luogo : Sardegna meridionale - provincia di Cagliari
Anno : 1990 ® 2000
Committente : I.R.A. Costruzioni s.p.a.
Ente Approvante : Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale
Descrizione : Il lotto comprende una centrale di sollevamento, una vasca di carico e compenso, un’opera di presa, attraversamenti con ponti-canale nonchè attraversamenti pensili con ponti-tubo ed inoltre svariati km di tubazioni in acciaio (diametro 1600/1400/1200/900/800), in ghisa (diametro 800/700/600/500), in cemento amianto (diametro 450/400) con relativi blocchi di ancoraggio, pozzetti di derivazione, sezionamento etc.
  • - Costruzione Viabilità perimetrale e reti di fognatura a servizio della Città dello Sport di Tor Vergata - Progetto esecutivo
    Luogo : città di Roma
    Anno : 2008 ® 2011
    Committente : Nuove Infrastrutture s.r.l.
    Ente Approvante : Ufficio del Commissario Delegato per lo svolgimento dei mondiali di nuoto
    Descrizione : Il progetto è relativo alla realizzazione di tre collettori fognari che saranno il recapito finale della rete di collettori fognari per lo smaltimento delle acque meteoriche nel Comune di Roma, nell'area di Tor Vergata, in conseguenza della realizzazione delle strutture ricettive e sportive della Città dello Sport e dei relativi futuri insediamenti infrastrutturali ed abitativi. La tecnica adottata prevede l’esecuzione di parte delle opere con la tecnica del microtunnelling. Completano il lotto alcune traverse sul fosso Botte di Luciano e lo studio della viabilità di accesso con relativo parcheggio.
     
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu